Il servizio è rivolto ai cittadini o i nuclei familiari che vivono in comprovata situazione di disagio economico valutati dal servizio sociale professionale.
La domanda per bonus economici come ad esempio contributo affitto o buoni spesa può essere inviata su apposito modulo solo in presenza di avviso pubblico. Non vige il silenzio assenso su eventuali domande trasmesse via pec.
Nel caso di condizioni familiari socio economiche di disagio è necessario richiedere un appuntamento con il Servizio sociale professionale per la valutazione del bisogno, per ricevere informazioni e per eventuali possibili interventi.
Il contributo può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista dall’avviso pubblico oppure richiesta dal servizio sociale professionale.
Una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il contributo solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare in considerazione delle risorse disponibili.
Una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il contributo solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare.
Domanda di erogazione di bonus economici
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante lo stato di necessità
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.